In caso di infortunio sul lavoro in Italia, in base alle circostanze in cui si è verificato il fatto e alla gravità dell’incidente i lavoratori possono avere diritto a diversi tipi di risarcimento. Ve ne presentiamo alcuni per aiutarvi a capire come potete comportarvi se vi trovate in questa sfortunata circostanza.
IN CASO DI INFORTUNIO IL LAVORATORE HA DIRITTO A DIVERSI TIPI DI RISARCIMENTO. ECCO QUALI SONO:
Copertura spese mediche: le spese mediche derivanti dall’infortunio, comprese le cure e la riabilitazione, sono solitamente coperte dal datore di lavoro o dall’assicurazione INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro).
Disabilità temporanea: se il lavoratore subisce un infortunio che lo rende temporaneamente incapace di svolgere il proprio lavoro, ha diritto a ricevere un’indennità giornaliera. La cifra cambia in base al livello di invalidità temporanea.
Disabilità permanente: in questo caso, il lavoratore ha diritto a un risarcimento proporzionato al grado di invalidità stabilito da una commissione medica.
Pensione di inabilità: se a seguito dell’infortunio il lavoratore è completamente impossibilitato a lavorare può avere diritto a una pensione di inabilità.
Risarcimento per danni morali: risarcimento devoluto ai familiari del lavoratore che ha subito un infortunio grave o mortale.
Risarcimento per danni materiali: il lavoratore può chiedere questo tipo di risarcimento se l’infortunio causa danni materiali alla sua proprietà.
Riqualificazione professionale: in alcune circostanze il lavoratore che è stato vittima di infortunio può fare richiesta per ricevere formazione o supporto per acquisire nuove competenze professionali che gli permettano di continuare a svolgere il proprio lavoro.
In caso di infortunio sul lavoro bisogna affrontare fin da subito una serie di procedure legali nei confronti del datore di lavoro e dell’assicurazione. Noi di RisarciFacile.it possiamo affiancare il lavoratore in ogni fase successiva all’infortunio e, dopo avere studiato il caso e le circostanze dell’incidente, possiamo consigliarlo su quale strada intraprendere e assisterlo in ogni fase della richiesta di risarcimento.
Le modalità e gli importi dei risarcimenti possono infatti cambiare in base al tipo di infortunio, alle modalità con cui si è verificato e alla legislazione vigente. Generalmente l’assicurazione INAIL che abbiamo già citato copre la maggior parte degli infortuni sul lavoro in Italia, ma consigliamo sempre di affidarvi a professionisti esperti del risarcimento per ottenere informazioni dettagliate e personalizzate.