Investimento di pedone sulle strisce e non: cosa fare?

Purtroppo capita sempre più spesso di sentire notizie di pedoni investiti mentre attraversano o anche, semplicemente, mentre camminano lungo la strada. Essere investiti da un veicolo può essere un’esperienza spaventosa e traumatica. 

Le cause di questi incidenti sono spesso da ricondurre a distrazione dei conducenti dei veicoli, dall’uso improprio del telefono cellulare, dall’eccesso di velocità, dall’abuso di alcool e sostanze stupefacenti o perché le strisce pedonali non sono ben visibili o correttamente illuminate in caso di buio.

A prescindere dalla gravità dell’evento e dalle lesioni riportate dal pedone investito, di solito è responsabilità del conducente del veicolo investitore dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare l’investimento e che la causa dell’accaduto non sia per forza da ricondurre ad una scorretta condotta di guida. Ovviamente ogni caso è a sé e per ogni valutazione è opportuno farsi supportare da professionisti del settore.

In linea di massima il pedone ha sempre ragione e quindi legittimato a richiedere il risarcimento del danno conseguente all’investimento. Per capire però come si arriva al risarcimento è necessario conoscere da una parte quali sono gli obblighi di comportamento per i pedoni, sia che essi vengano investiti mentre attraversano sulle strisce pedonali o che si trovino a camminare fuori da esse, dall’altra i doveri invece che incombono sui conducenti.

Gli obblighi del pedone

In città deve sempre utilizzare sempre le strisce pedonali, o in alternativa i sottopassaggi o sovrapassaggi pedonali, se presenti e adeguatamente segnalati a non più di 100 metri di distanza.

Bisogna circolare sempre su marciapiedi, banchine o altri spazi riservati al camminamento, in mancanza dei quali è obbligatorio camminare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli. In caso di sensi unici, va invece sempre tenuto il margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli. In caso di attraversamento fuori dalle strisce pedonali, i veicoli hanno la precedenza.

Gli obblighi dell’automobilista

Chi guida deve rallentare e fermarsi per dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare sulle strisce pedonali o a quelli che abbiano già iniziato ad attraversare una strada sprovvista di strisce pedonali.

L’automobilista deve adottare ogni cautela in base alla tipologia della strada, urbana, interurbana e alle condizioni del traffico e del tempo ed essere sempre in grado di prevedere tutte le possibili situazioni che potrebbero presentarsi, in modo da non costituire mai un pericolo per gli altri utenti della strada.

Risarcimento danni

Quando un pedone viene investito fuori dalle strisce pedonali, ci può essere la possibilità che il comportamento (negligente e imprudente) del pedone stesso possa concausare l’investimento e ciò può comportare una riduzione del risarcimento spettante.

I casi più frequenti che potrebbero rappresentare un concorso di colpa sono:

  • L’attraversamento sulle strisce pedonali con luce semaforica rossa
  • L’attraversamento al di fuori delle strisce pedonali non dando la precedenza ai veicoli che sopraggiungono
  • L’attraversamento in un punto pericoloso, vietato o comunque sconsigliabile.
  • Risarcimento familiari del pedone

In casi particolarmente gravi oltre al danno arrecato al pedone investito, sussistono anche ulteriori e altrettanto gravi tipologie di danno come il danno riflesso provocato a uno o più familiari che in seguito alle gravi patologie riportate dal proprio caro sono costretti a cambiare il proprio stile di vita per potergli stare vicino e accudirlo.

Qualche consiglio utile

Il maggior numero di incidenti avvengono per lo più su strade sprovviste di strisce pedonali, o comunque lontano da esse. Aumentano però costantemente, di anno in anno, anche i casi di investimento pedone su strisce pedonali.

Risarcifacile.it gestisce con successo centinaia di casi di pedoni investiti sia su strisce pedonali sia al di fuori di esse, anche in caso di auto pirata. In questo caso RisarciFacile.it si occuperà di ricorrere al fondo vittime della strada.

In caso di investimento ti sarà utile seguire alcuni di questi consigli, ove applicabili, alcuni dei quali saranno d’aiuto anche in caso di successiva richiesta di risarcimento:

  • Cerca di mantenere la calma: anche se sappiamo che può essere difficile, cerca di mantenere la calma e per prima cosa cerca di valutare la tua condizione fisica.
  • Spostati in un luogo sicuro: se sei in grado di farlo e se il traffico lo permette, spostati in un luogo sicuro, possibilmente fuori dalla strada per evitare ulteriori rischi di incidenti.
  • Chiedi aiuto sanitario, chiamando o facendo chiamare il 112: se hai subito lesioni, anche se ti sembrano lievi, cerca subito assistenza medica. Se tu non sei in grado di farlo, chiedi a qualcuno di chiamare un’ambulanza se necessario. È importante non sottovalutare anche il più leggero fastidio, perchè potrebbe poi rivelarsi qualcosa di grave se trascurato. Non rifiutare mai le cure mediche sul posto ed accogli sempre l’invito del personale sanitario di portarti in ospedale.
  • Chiedi assistenza: se ci sono testimoni dell’incidente, chiedi loro di rimanere sul posto e di fornire il loro nome e le loro informazioni di contatto. Potrebbero essere importanti nel chiarire la dinamica dell’incidente. Se sei in grado di farlo, raccogli informazioni sull’incidente, inclusi i dettagli del veicolo coinvolto (marca, modello, targa) e l’identità del conducente. Se possibile, scatta delle foto della scena dell’incidente e delle tue lesioni.
  • Contatta le autorità competenti: Chiama la polizia o i servizi di emergenza e segnala l’incidente.

Se le tue lesioni sono gravi e se ritieni che tu possa avere diritto a un risarcimento, noi di RisarciFacile.it possiamo essere al tuo fianco in ogni momento: dalla denuncia fino alla conclusione della procedura di risarcimento.

Questi consigli possono aiutarti a gestire in modo efficace la situazione dopo essere stato investito da un veicolo. Ricorda sempre di prestare attenzione alla tua sicurezza e al tuo benessere prima di tutto, al resto possiamo pensarci noi di RisarciFacile.it

Se sei stato vittima di un caso di investimento e pensi di aver diritto a un risarcimento, CONTATTACI !

I NOSTRI ESPERTI SAPRANNO SICURAMENTE AIUTARTI.

CHIAMACI ORA

Investimento di pedone sulle strisce e non: cosa fare?
Torna su